Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Degustazione di salumi a Vivario, entroterra dell'Alta Corsica




Per il pernottamento delle due notti appena trascorse ho scelto Vivario, un borgo arroccato che conta poco più di 500 anime. I ristoranti si contano sulle dita di una mano ma posso dire con certezza di aver mangiato i salumi più buoni di sempre! 

Qui, non essendo sul mare, la carne la fa da padrona e a quanto pare la salumeria corsa è una delle più rinomate nel mondo per l’alta qualità delle carni lavorate, visto che provengono da una razza locale di maialetti selvatici che crescono in semilibertà nutrendosi dei frutti della macchia mediterranea, di ghiande e castagne.

I salumi più conosciuti sono "il prisuttu" (prosciutto essiccato per 18 mesi), la coppa, il lonzu (filetto di maiale affumicato e conservato sotto uno strato di grasso), il figatellu e il fittonu (salsiccia di fegato che viene servita grigliata), il salamu (salsiccia secca speziata).

Degustazione salumi dell'entroterra corso

  • Degustazione salumiDegustazione salumi
  • Degustazione salumiDegustazione salumi
  • Degustazione salumiDegustazione salumi
  • Degustazione formaggio corsoDegustazione formaggio corso
  • Degustazione salumiDegustazione salumi
Scritto da:
Nunzia Cillo
domenica 01 maggio 2016 | FOOD & WINE
degustazionesalumicorsica
vivario
enogastronomia






RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY