Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Scoprendo i volti dei menhir e il dinosauro di Filitosa




Day 4
Una delle gite più interessanti della Corsica è la visita al più antico sito archeologico dell’isola. È Filitosa, un museo a cielo aperto, disseminato di menhir e antiche torri risalenti al Megalitico, ovvero a 8000 anni fa. 
Mi accoglie Daniele, figlio di Charles Antoine Cesari, l’uomo che nel 1946 scoprì i tesori del passato nascosti fra la vegetazione o interrati dentro un suo terreno agricolo: suo padre, mi racconta, era certo dell’importanza di quelle statue antropomorfe e chiese aiuto all’archeologo Roger Grosjean, che si occupò dello scavo lavorando e restituendo perle di bellezza per oltre 20 anni. 
A metà della mattinata il sole ci aiuta a scrutare i guerrieri di Filitosa: il primo incontro nel percorso di visita si fa con il più voluminoso (denominato Filitosa V), che cinge la spada e austero è raffigurato con dettagli della colonna vertebrale. 
Seguono alcuni ripari di epoca neolitica e la suggestiva torre, che ospita un allineamento di menhir dai volti buffi, che i bambini si divertono a imitare. Una grande quercia accoglie il secondo allineamento (non originario, ma disposto con ordine per la visita attorno alla pianta ultracentenaria) e infine una cava, su una collinetta svela il luogo di provenienza delle rocce, da cui svetta il “dinosauro”, una pietra dalla forma originale, che regala l’ultimo sorriso, prima di risalire verso l’uscita e fare una breve visita alla saletta-museo.   

Scoprendo Filitosa

  • Il sito dall'altoIl sito dall'alto
  • Il guerriero Filitosa 5Il guerriero Filitosa 5
  • Il dinosauro di FilitosaIl dinosauro di Filitosa
  • Daniele, figlio di Charles Antoine CesariDaniele, figlio di Charles Antoine Cesari
  • La torreLa torre
Scritto da Valentina Castellano Chiodo
lunedì 03 luglio 2017 | TERRITORIO







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY