Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Sei cose che devi sapere prima di percorrere il sentiero del Doganieri




La prima è una cattiva notizia per gli amanti della mountainbike:  il sentiero dei doganieri non si può percorrere in bicicletta perché ci sono dei tratti, tra Port Centuri e Tollare in particolare, nei quali occorre letteralmente scendere e caricare  la bicicletta in spalla! E comunque anche nel tratto tra Tollare e Macinaggio  il sentiero è ciclabile solo in alcuni punti; ti consiglio eventualmente di percorrere strade alternative, magari anche asfaltate, infatti non c'è molto traffico e potrai ugualmente godere della bellezza e della pace del luogo.

Il sentiero dei doganieri è quasi interamente esposto al sole, sono pochi i tratti ombrosi, per cui è necessario premunirsi con abbondante crema solare e cappellino.

É raccomandabile indossare delle scarpe idonee per fare trekking nel sentiero dei doganieri: ci sono tratti accidentati (specie nel tratto Tollare-Centuri) che con delle semplici calzature sportive potrebbero risultare pericolosi.

Lungo il percorso  dei doganieri non sono presenti fontane per cui, ti consiglio di munirti di una adeguata scorta d'acqua.

Racchette da nordic walkiing sí o no?
Dipende: se non hai troppe cose ingombranti tipo zaini, macchine fotografiche, bastoni per selfie cavalletti, puoi utilizzarle, anzi, secondo me sono utilissime!  Noi eravamo stra-carichi per cui vi abbiamo rinunciato.

E' meglio percorrere il sentiero dei doganieri in senso orario o antiorario?
Dal punto di vista dello sforza fisico direi più o meno che é la stessa identica cosa! Dipende comunque da come hai organizzato la logistica del viaggio, da dove dormi o dai mezzi di trasporto che desideri utilizzare.

Trekking nel sentiero dei doganieri

  • Un raro tratto ombrosoUn raro tratto ombroso
  • percorsi accidentatipercorsi accidentati
  • Tratto Centuri-TollareTratto Centuri-Tollare
Scritto da Fabiola Trippetti
lunedì 05 giugno 2017 | VACANZA







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY