Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Piana e la spiaggia di Ficajola.




Piana è considerato uno dei più bei paesini di Francia per la sua posizione suggestiva con i calanchi di granito rosso che, venendo da Sud, si stagliano grandiosi alle sue spalle. 
Il paese, abbarbicato alla costa rocciosa, è raccolto attorno alla chiesa barocca che conserva al suo interno alcuni affreschi di Paul Mathieu Novellini, in uno stile tipicamente corso. 
Le case in pietra della città vecchia hanno piccoli giardini di rose e balconi e scalinate ornate d fiori e l'aria in questa stagione è satura del profumo dei gelsomini appena sbocciati.
Durante la nostra passeggiata a Piana abbiamo assistito quasi per caso ad un concerto di musica tradizionale corsa all'interno della chiesa ed è stata un'esperienza davvero interessante, utile per capire meglio la cultura di questa regione.
I canti tradizionali erano spesso improvvisati e, oltre a segnare ogni tappa della vita, riflettevano le tradizioni pastorali e le aspre lotte che hanno caratterizzato il passato dell'isola.
Da Piana, scendendo lungo stretti tornanti lungo la costa rocciosa, si raggiunge anche una delle spiagge più belle della zona, quella di Ficajola. 
Una volta raggiunto il parcheggio bisogna percorrere altri 800 metri a piedi lungo un sentiero piuttosto scosceso costeggiato da un torrente e dalla macchia mediterranea in fiore. 
Il profumo dell'elicriso e gli scorci panoramici che si possono ammirare durante la discesa ricompensano ampiamente della fatica. 
In fondo al sentiero vi aspetta una minuscola caletta di sabbia candida, attorniata da spettacolari formazioni rocciose che al tramonto si tingono di color oro rosato e lambita da un mare cristallino. 
Anche la nostra terza giornata in Corsica si è conclusa e domani ci aspetta una gita in barca alla scoperta di Girolata e della Riserva di Scandola.

Piana e la spiaggia di Ficajola

  • uno scorcio di Pianauno scorcio di Piana
  • il centro storico di Piana al tramontoil centro storico di Piana al tramonto
  • PianaPiana
  • la spiaggia di Ficajolala spiaggia di Ficajola
  • la chiesa di Pianala chiesa di Piana
Scritto da Miss Bai Ling
martedì 05 giugno 2018 | TERRITORIO







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY