Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

La Strada del Vino di Patrimonio.




La Corsica è una regione che produce ottimi vini e la maggior parte di questi provengono dal territorio di Patrimonio, una zona compresa tra scogliere frastagliate ed alte montagne a ridosso di Capo Corso, la suggestiva penisola conosciuta anche con l'appellativo di "dito". 
In questo comune di appena 681 abitanti quasi tutti sono vigneron e lungo quella che viene chiamata"la strada del vino" ci sono un gran numero di domaine vinicoli dove fermarsi ad assaggiare ed acquistare. 
La tradizione del vino in Corsica ha origini antichissime, basti pensare che a coltivare per primi la vite sull'isola sono stati gli Etruschi! 
Quasi tutto il territorio di Patrimonio si sta convertendo alla coltivazione biologica e i vini, ottenuti prevalentemente da uve Vermentino e Sangiovese, sono di ottima qualità. 
Il terroir di Patrimonio è vocato alla produzione di vini bianchi, rossi e rosè, mentre dai vitigni di muscat blanc, allevati prevalentemente nella zona di Cap Corse, si ricava un interessante Moscato (denominato Muscat du Cap Corse) che nella cucina locale si accompagna per lo più ai formaggi. 
Se siete dei wine lovers vi raccomando di dedicare almeno un pomeriggio alla visita della strada del vino durante le vostre vacanze in Corsica!

La strada del vino di Patrimonio

  • Una cantina vinicolaUna cantina vinicola
  • I vini di PatrimonioI vini di Patrimonio
  • L'interno di una cantinaL'interno di una cantina
  • I vigneti crescono tra le montagne e il mareI vigneti crescono tra le montagne e il mare
Scritto da Miss Bai Ling
mercoledì 06 giugno 2018 | FOOD & WINE







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY