Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

La Riserva di Scandola in barca




Porto è un ottimo punto di partenza per visitare il Golfo de Porto e il Golfo de la Girolata tanto spettacolari e importanti a livello naturalistico da essere stati dichiarati dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.

Ci sono tanti tour diversi per tutti i gusti, noi abbiamo scelto una piccola barca che può ospitare al massimo 12 persone perché, a volte, per apprezzare le cose al meglio c'è bisogno di una tranquillità che tour più affollati non ti danno.
Il nostro giro in barca si snoda in senso orario tra i due golfi, e visto che il nostro capitano parla italiano, alla fine del tour queste meraviglie non avranno più segreti.

La nostra prima tappa è il villaggio di Ficajola, talmente delizioso che non sembra vero. Una manciata di case di pescatori protese verso una spiaggetta incorniciata dai pendii di una profonda gola. Un tempo i pescatori salivano ogni giorno con un asino fino a Piana per consegnare le aragoste pescate.

Proseguiamo poi alla volta delle Calanche de Piana e  di Capo Rosso dove scogli rossi e grigi alti 300m si gettano a strapiombo nelle acque turchine. Qui l'erosione ha giocato a fare l'artista e il capitano ci indica le sculture di questa grande mostra all'aperto tra cui una testa di cane e un profilo umano.
Tra queste scogliere scopriamo un'altro vantaggio delle barche piccole: possono infilarsi nelle grotte scavate dalle maree dove l'aqua diventa più scura ma, sembra, anche più trasparente e ti permette di vedere i pesci che nuotano sul fondo ciottoloso.
Attraversiamo poi una "porta" nella scogliera e ci ritroviamo in una piscina naturale dove l'acqua è più bassa e protetta dalle maree grazie ad un cerchio di scogli. Ci tuffiamo nell'acqua limpidissima e rinfrescante per nuotare un po' con i pesci prima di proseguire.

E' il momento della traversata del golfo per raggiungere la Riserva Naturale di Scandola che è il pezzo forte di tutti i tour, il motivo? E' accessibile solo in barca! Per proteggere i nidi delle aquile pescatrici e la flora endemica nessuno può mettere piede sulla terra della riserva; per proteggere la fauna marina qui è vietata la pesca. Quindi non resta che mettersi comodi e osservare dal mare le maestose scogliere in tutte le loro forme avventurandosi tra calette e grotte. Alzando lo sguardo è anche possibile osservare diversi nidi d'aquila che - chissà come mai - nidificano sempre nei posti più spettacolari.

L'ultima tappa è il villaggio di Girolata, un antico villaggio di pescatori raggiungibile solo dal mare (o a piedi per i più atletici). La fama di questo posto è cresciuta tanto negli anni che oggi ogni giorno sbarcano sulla piccola striscia di sabbia circa 2000 turisti!

E' ora di tornare a Porto per la cena ma non prima di aver ammirato il tramonto dal mare. Un'altro tramonto segna la fine di un'altra giornata indimenticabile su quest'isola. 

Uscita in barca nel golfo di Porto

  • Tramonto sul mare nel golfo di PortoTramonto sul mare nel golfo di Porto
  • La torre genovese di GirolataLa torre genovese di Girolata
  • Calanche di Piana dal mareCalanche di Piana dal mare
  • La torre genovese di Porto dalla barcaLa torre genovese di Porto dalla barca
  • FicajolaFicajola
  • Ingresso alla Riserva Naturale di ScandolaIngresso alla Riserva Naturale di Scandola
Scritto da Gio e Marti
mercoledì 06 luglio 2016 | TERRITORIO







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY