Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Pasquale Paoli, eroe dell'indipendenza corsa




Il personaggio in assoluto (e a ragione!) più glorioso dell'isola è Pasquale Paoli. Siamo venuti a visitare la sua casa natale, a Morosaglia, che è anche il luogo in cui è stato sepolto.

U babbo di a Patria. La scritta sul cartello che dà il benvenuto all'ingresso del paese (ovviamente con la dicitura francese cancellata) è emblematica: Pasquale Paoli donò alla Corsica una costituzione democratica trent'anni prima della Rivoluzione francese, inventò lo stemma con la testa di moro, bonificò paludi, sviluppò l'agricoltura e istituì la prima università dell'isola, a Corte… tra le altre cose!

Nato nel 1725, Paoli dedicò tutta la sua vita per la liberazione della Corsica dall'oppressore genovese, fu il primo a riuscire nell'impresa di riunire in un solo gruppo coeso tutte le forze di opposizione rimaste scollegate tra loro fino a quel momento.

Quest'uomo visionario riuscì a creare una Corsica indipendente accanto a quella genovese, con tanto di moneta ed esercito. La Repubblica Corsa durò però solo due anni, dal 1867 al '69' quando la battaglia di Ponte Novo mise fine ai sogni indipendentisti di Paoli e di tutti i suoi seguaci, sancendo il passaggio della Corsica dal dominio genovese a quello francese.



Pasquale Paoli

  • Pascal Paoli 4Pascal Paoli 4
  • Pascal Paoli1Pascal Paoli1
  • Pascal PaoliPascal Paoli
  • Pascal Paoli 2Pascal Paoli 2
Scritto da Tommaso e Leonardo
giovedì 07 maggio 2015 | TERRITORIO







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY