Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Aperitivo a Corte, ecco la nostra Top Five!




Corte non è solo il centro geografico della Corsica, ma anche l'anima pulsante e il suo cuore più selvaggio. Sembra una gemma incastonata in un anello di montagne, costruita sullo sbocco di diverse valli tra foreste di pini e molti corsi d'acqua (in alcuni di questi si può anche fare il bagno!) e offre una dimensione molto diversa da quella costiera. Arrivando qui ho capito cosa intendeva Tommaso quando mi diceva che in Corsica i paesaggi e le atmosfere cambiano di continuo.

A Corte è ovviamente coltivato ancora più che altrove (per quanto possibile) il mito di Pasquale Paoli, ma questo non significa che il centro sia ripiegato solo sulla propria storia. Questa è una brillante città universitaria (l'unica dell'isola, fu proprio Paoli a istituirla), ricca di botteghe artigiane e antiche case in scisto nero accavallate in vicoli acciottolati che conducono ad inaspettati punti panoramici. Sarà la nostra base per esplorare la Restonica e altre zone della Corsica centrale tutte da scoprire!

È quasi sera e ci siamo persi per le stradine della città vecchia alla ricerca dei migliori locali in cui bere qualcosa. Non dimentichiamo che Corte è una città di studenti, sono loro a dettare le leggi della movida!

Tra cours Paoli e place Paoli ci sono alcuni posti piacevoli, questa è la nostra top five:

Il Café du Cours è imperdibile, vero must sia per gli studenti che per gli abitanti del posto, personale sempre gentile e ottimi aperitivi, ci è piaciuto anche l'Oriente, proprio di fronte all'università, ovvio punto di ritrovo per gli studenti che si arroccano qui dentro durante l'anno accademico, è il posto giusto per venire a conoscenza di tutte le feste che si terranno in città. C'è poi il mondanissimo Rex Lunge, arredamenti moderni e musica d'atmosfera accompagnano l'ottima proposta di birre locali. Ma noi biker quarantenni amiamo soprattutto immergerci nelle atmosfere ovattate della città vecchia, ci è piaciuto molto quindi il Bar de la Haute Ville, proprio sotto la statua del generale Gaffory, nella piazza omonima, ma se vi stuzzica l'idea di assaggiare il pastis Dami meno caro della Corsica, assieme agli anziani di Corte, in un baretto senza pretese ma carico di atmosfera, fate come noi e sedetevi ai tavolini all'aperto del Cyrnea, in rue du professor Santiaggi, in assoluto la nostra prima scelta!
Scritto da Tommaso e Leonardo
giovedì 07 maggio 2015 | FOOD & WINE





 
POST CORRELATI



RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY