Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Place St.Nicholas dove batte il cuore di Bastia




Ci sono luoghi che, più di altri, sono il vero cuore delle città che abitano. Ecco, per Bastia questo luogo è Place St. Nicholas. Una piazza sconfinata sul mare: pensate che misura oltre 300 metri di lunghezza e quindi potrebbe contenere due volte la veneziana Piazza San Marco.
Ma non è questo che mi ha affascinato di questo luogo circondato di dehor che si animano già alle prime ore del mattino. E' stata la statua di Napoleone Bonaparte o, meglio, la sua storia.
Anche se a prima vista non sembra, la scultura ha dimesioni colossali: è alta ben 8 metri, per 4 di larghezza. Era stata commissionata da Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone, a un artista fiorentino per essere posta in Piazza Grande a Livorno. Ma quando fu terminata, era troppo tardi, l'Impero era ormai caduto e ogni celebrazione sarebbe sembrata fuori luogo.
Così la statua finì nel dimenticatoio, insieme alla grandeur napoleonica. Fino a quando non venne acquistata da Bastia e collocata in pompa magna nella piazza che più di ogni altra è il cuore della città.

Place St.Nicholas

  • Gazebo per la musicaGazebo per la musica
  • Monumento in Place St. NicholasMonumento in Place St. Nicholas
Scritto da Maria Grazia Casella
venerdì 07 luglio 2017 | TERRITORIO







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY