Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

In cerca di suggestioni genovesi a Bastia




Dalla Place St. Nicholas in un attimo mi sono ritrovata tra i vicoli di Terra Vecchia, il più antico quartiere di Bastia, con il suo dedalo di vicoli dove il sole fa fatica a penetrare, nonostante oggi non ci sia una nuvola nel raggio di chilometri. Gironzolo un po' senza meta, cosa che adoro fare quando visito una città per la prima volta, per assorbirne gli umori e gli odori, lasciandomi guidare dall'istinto più che da guide e cartine.
Passo dalla Place du Marché, ma rimango delusa perché non è giorno di mercato. Poi approdo, è il caso di dirlo, in quella bomboniera di barche e colori che è ilVieux Port fondato dai genovesi e che per secoli fu la base della loro dominazione sull'isola.
Loro però non stavano qui sul porto, ma ben protetti nella Cittadella in cima alla collina, di cui si vedono ancora le possenti mura.
Raggiungerla salendo le scalinate che si inerpicano tra il verde del Jardin Romieu è un'impresa che sotto il sole a picco mette a dura prova anche i più volenterosi turisti, figuriamoci eventuali assalitori. E infatti dominarono per secoli dalPalazzo del Governatore, detto anche Bastiglia: ed ecco spiegato l'origine del nome della città. Lassù davvero si respira un'atmosfera genovese, ci sono anche i carrugi, solo che qui li chiamano carrughju.

Bastia

  • La CittadellaLa Cittadella
  • Palazzo del GovernatorePalazzo del Governatore
  • Un carrughjuUn carrughju
  • Jardin RomieuJardin Romieu
  • Vicoli di Terra VecchiaVicoli di Terra Vecchia
Scritto da Maria Grazia Casella
sabato 08 luglio 2017 | TERRITORIO







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY