Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

I deliziosi villaggi del Parc Naturel Regional de Corse




   Montagna sul mare, mai definizione fu più azzeccata. Ne ho afferrato il senso profondo in questi giorni di full-immersion tra vallate, foreste e aree di wilderness incontaminata, facendo escursioni tra i boschi e viaggiando lungo strade e passi di montagna che nemmeno sulle Alpi. E invece sono nel bel mezzo del Mar Mediterraneo. Ho scoperto che sono oltre un centinaio le cime che superano i 2000 metri, 25 i fiumi che rendono la Corsica così verde, innumerevoli i chilometri di sentieri e percorsi per escursionisti: il tutto protetto dal Parc Naturel Regional de Corse che copre i due terzi dell’isola.
Ma ciò che ho amato di più sono i deliziosi paesini che ho attraversato, intravisti da lontano tra il fitto dei boschi o dove mi sono fermata attratta da un campanile, un viale di tigli, una boulangerie tradizionale, una fontana con il lavatoio di pietra, la macchia colorata di una cascata di fiori. Ho notato infatti che molti fanno parte del circuito dei “villages fleuris”, che vuol dire una cura particolare degli spazi pubblici con piante, aiuole e fiori ovunque. Paesini solo all’apparenza sonnacchiosi, come Vivario, Venacu, Soveria, Riventosa, Ghisoni, Zicavo, Guitera e tanti altri che, manco a dirlo, mi sono rimasti nel cuore.
 

Villaggi

  • VenacoVenaco
  • RiventosaRiventosa
Scritto da Maria Grazia Casella
lunedì 10 luglio 2017 | TERRITORIO







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY