Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Storie di amore e vino in Corsica




Durante il nostro tour in Corsica abbiamo conosciuto un sacco di persone gentili ed accoglienti che nella loro semplicità e professionalità ci hanno fatto capire quanto amore ci sia dietro ad un vino.
La sua ricerca per essere sempre migliore, elevando la categoria ai vitigni migliori e spesso ispirandosi ai nostri grandi vini italiani.

In 7 giorni era impossibile vedere tutti i vitigni dell'Isola ma ho cercato di trovare per voi le storie che meglio possono rappresentala.
Per primo siamo passati da Aléria a scoprire come la tradizione della famiglia Esteve si rinnova da generazioni presso Clos Canerecia con i suoi delicati vini rosè e i rossi Niellucciu AOP.
Durante la una degustazione ad Ajaccio presso Le Chemin des Vignobles, son stata affascinata dalla professionalità e la passione di Benjamin, che entusiasta ci racconta di suo nonno italiano (proveniente anche da un paese vicino al mio sempre in Piemonte) e ci ha consigliato diverse cantine, presenti anche nel catalogo di Vins de Corse, e alcuni di bei locali dove andare a mangiare.
Salendo verso Calvi ci siamo fermati a Clos Laundry, dove sorseggiando un suo Vermentinu ci ricorda che in Corsica quando bisogna chiedere informazioni sulle distanze da un luogo all'altro è sbagliato basarsi sui Km, bisogna parlare di tempo per via delle strade tortuose o trafficate (Calvi-Porto 70km 1h e mezza di curve!).
A Patrimonio abbiamo soggiornato in un hotel con annessa cantina (Domaine Montemagni) e degustato (alle 10:30 del matino) dal gentilissimo Jerome presso Domaine Giudicelli ottimi vini Bio e Biodinamici. Da appezzare il Muscat secco, dolce all'olfatto e secco al gusto.
Infine prima di rientrare abbiamo fatto il giro di Cap Corse fermandoci a Macinaggio presso Clos Nicrosi per assaggiare un Muscat dolce ideale per ogni dessert.

Inutile dire che siamo rientrati con un bagagliaio pieno di vini Corsi, rinnovando così la cantina, questo è il lato positivo di non esser venuti con la moto.

#corsicavivilaadesso è poter ritornare a casa con i sapori autentici della Corsica.

Vini in Corsica

  • Vini in CorsicaVini in Corsica
  • Vini in CorsicaVini in Corsica
  • Vini in CorsicaVini in Corsica
Scritto da Silvia Badriotto
venerdì 11 settembre 2015 | FOOD & WINE







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY