Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

La via degli artigiani, oltre a essere un paradiso di curve, conserva la memoria delle tradizioni della Balagne




Ci stiamo avviando verso la fine del viaggio. Sigh.
Lungo la via del ritorno ne approfittiamo per visitare alcune chicche di paesini e per percorrere le ultime belle strade.

La Via degli Artigiani è una di queste: la Chambre des Métiers de la Haute-Corse e l'associazione Strada di l'Artigiani (tel. 0495602337 - www.routedesartisans.fr) hanno creato itinerario turistico pensato per raccontare le tradizioni che la Balagne ha saputo conservare. La Strada degli Artigiani si snoda sui rilievi interni tra Calvi e l'Île-Rousse, attraversando piccoli paesi solitamente tagliati fuori dagli itinerari turistici tradizionali. È una strada corsa alla vecchia maniera, tantissime curve strette, asfalto rovinato in più punti, ghiaglino un po' ovunque. Insomma, da percorrere tra i 35 e i 40 all'ora, ma è questo il suo bello.

Di paese in paese riscopriamo gli antichi mestieri, il coltellaio, l'apicoltore, il rilegatore, l'ebanista, il vasaio, il vetraio, il ceramista... Molte le botteghe aperte al pubblico, soprattutto nei centri di Lumio, Calenzana, Belgodere e Feliceto.

Noi purtroppo abbiamo un viaggio da portare a termine e la tendenza a perdere la cognizione del tempo, quindi riusciamo solo a passarci davanti e vederle di sfuggita, ma vi consigliamo di rubare una porzione di tempo della vostra vacanza e dedicargli una visita come si deve.

Per tutte le informazioni passate in un qualsiasi ufficio turistico della Balagna e procuratevi l'opuscolo "Strada di l'Artigiani". Buon divertimento!
Scritto da Tommaso e Leonardo
martedì 12 maggio 2015 | VACANZA







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY