Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Mangiare bene in Corsica? Cinque regole per andare (quasi) sul sicuro




Non è per niente facile districarsi tra i tantissimi ristoranti che affollano l'isola. Noi abbiamo la fortuna di essere arrivati a maggio, quando non è ancora iniziata l'alta stagione.

I menù turistici si somigliano tutti e noi stiamo cercando altro. I ristoranti di qualità si dividono in due categorie: da un lato pochi locali caratteristici con un menù non molto vario ma rigorosamente locale. In questi posti si riescono ad apprezzare le sfumature che differenziano ricette simili a seconda della microregione (o anche della singola famiglia) di provenienza. Dall'altro si trovano anche proposte gastronomiche molto vitali, con una buona rosa di ristoranti che tendono ad innovare e sperimentare, seguendo i dettami della cucina gourmet. Certo, i prezzi sono un po' più elevati e i vincoli con la tradizione corsa vanno a farsi benedire, ma si tratta di posti aperti tutto l'anno e molto frequentati dalla gente del posto quindi a tutti gli effetti parte integrante della vita dell'isola.

Le nostre 5 regole basilari per trovare ristoranti interessanti, comunque, sono:

1) Chiedere sempre alla gente del posto, magari a più di una persona. Se almeno in due vi danno la stesa indicazione sapete dove mangiare.

2) Osservare la tipologia dei clienti. Sono tutti stranieri con macchina fotografica poggiata di fianco e salfie compulsivo? Meglio cambiare aria.

3) Date un'occhiata al menù, se il Brocciu compare in almeno tre piatti diversi e un dolce siete nel posto giusto!

4) Evitate i ristoranti nelle zone troppo turistiche. È sicuramente bello mangiare sul porticciolo, ma probabilmente nel vicoletto subito dietro ci sarà un locale più economico e magari più buono.

5) L'acqua minerale in Corsica costa come il Barolo! Chiedete sempre quella in caraffa, gratuita, eccellente e resta il budget per una Pietra ghiacciata, ottima birra locale.
martedì 12 maggio 2015 | FOOD & WINE
Men
Locali
Caratteristici
Tradizione
Ristoranti
Mangiare




 
POST CORRELATI



RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY