Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Aleria, l'antica capitale della Corsica




 
Il mio viaggio sta per giungere al termine. Potrei passare l'ultimo giorno in spiaggia oppure, visto che mi trovo nelle vicinanze, visitare il sito archeologico di Aleria. Non ho dubbi, scelgo la seconda opzione, spinta dalla curiosità di vedere e saperne di più sull'antica capitale dell'isola, anche se è una giornata di canicola.
Almeno cerco di arrivare presto per evitare le ore più calde, regola numero uno per le visite di siti archeologici e affini, che raramente sono ombreggiati. Infatti, anche ad Aleria le rovine sono disseminate su un pianoro assolato, ma in compenso ci sono intorno alcuni grossi alberi frondosi sotto cui ripararsi dal sole.
A dire il vero, me l'aspettavo più estesa. Ma probabilmente è perché c'è ancora molto da scavare e da scoprire. Finora gli scavi hanno portato alla luce solo una parte dell'antica città romana, tra cui le basi del foro, un tempio di epoca augustea, le terme, il campidoglio, una domus e un pezzo dell'arco trionfale.

Quanto basta comunque per immaginare la vita tra questi edifici quando Aleria era uno dei centri più importanti e strategici del Mediterraneo, con un porto, una flotta e una guarnigione militare a controllare i traffici nel Tirreno. E chissà quante storie ha ancora da raccontare questo luogo che sembra emanare un'energia particolare, alimentata dal suo passato millenario.

Aleria

  • AleriaAleria
  • AleriaAleria
Scritto da Maria Grazia Casella
giovedì 13 luglio 2017 | VACANZA







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY