Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Filitosa, consigli per la visita al sito preistorico più importante della Corsica




Sono ancora tanti i misteri che si celano all'interno del sito archeologico di Filitosa, ma una cosa è certa: è il più importante di tutta la Corsica.
 
Nel parco sono conservate vestigia di un periodo storico molto lungo, dall'inizio del Neolitico fino all'età romana. Le più emozionanti sono sicuramente i monoliti in granito, alti fino a 3 metri. Il loro significato resta ancora oscuro ma ci sono diverse ipotesi. Potrebbero essere simboli fallici piantati nel terreno per favorire la fertilità, oppure cavalieri locali, o ancora monumenti per scacciare gli invasori.
 
Ecco alcuni consigli che voglio darvi dopo avere effettuato la visita:
 
-      Se avete un interesse approfondito, acquistate la guida all'ingresso.
-      Sebbene il percorso sia semplice, indossatescarpe comode, meglio se chiuse. Alcuni punti sono in discesa e sdrucciolosi, con suole lisce si rischia di scivolare e con scarpe aperte di sporcarsi.
-      Se soffrite il caldo, evitate le ore più critiche. In ogni caso, visto che il parco è molto esteso, portate con voi un cappellino e dell'acqua fresca.
-      Non perdete la ricostruzione del "villaggio" dove vengono proposte le lavorazioni preistoriche del legno, della pietra pomice e di altri materiali.
-      Una volta finito il percorso, fermatevi al piccolo museo per scoprire altri piccoli ritrovamenti.

Filitosa

  • manufattimanufatti
  • Percorso nella natura del parcoPercorso nella natura del parco
  • Lavorazione del legnoLavorazione del legno
  • MenhirMenhir
Scritto da:
Chiara Carolei
venerdì 14 giugno 2019 | VACANZA
archeologia






RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY