Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

I riti Pasquali del nord della Corsica (3a puntata)




A Erbalunga da seguire il giovedì Santo è la Cerca, mentre il venerdì vede la Granitula, processione che procede anch'essa a spirale, una tradizione del XVII secolo, vietata in seguito dalla Chiesa sino al IX. I Penitenti partono avanzano e cantando di villaggio in villaggio nel comune di Brando sopra Erbalunga a pochi chilometri a nord di Bastia. Da una chiesa all'altra della località la processione procede  avvolgendosi su se stessa davanti ad ogni sagrato, un segno che richiama i riti funerari preistorici dell’Isola dove nella spirale si vedeva la nascita di una nuova vita ed anche un nuovo pensiero.
Scritto da Albert Redusa Levy
martedì 15 marzo 2016 | TERRITORIO







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY