Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Palazzo Fesch e la Cappella Imperiale, una visita da non perdere ad Ajaccio




Durante la mia visita ad Ajaccio ho voluto fermarmi aPalazzo Fesch, dove è ospitato l'omonimo museo, e la cappella imperiale che vi è annessa. 


Il palazzo fu costruito dal cardinale, zio di Napoleone, che ne porta il nome, quando nel 1839 si rese conto di avere bisogno di un luogo nel quale raccogliere le opere che aveva donato alla città. La collezione è davvero notevole: distribuite su due piani si possono ammirare opere di pittura italiana, dipinti di età napoleonica e un'interessante raccolta di pittori corsi. Tra le opere che vi consiglio di non perdere ci sono "Leda e il Cigno di Paolo Veronese", di fianco alla quale si trova la "Vergine con il Bambino e san Giovanni Basttista" della scuola di Tiziano. Del maestro veneto trovate anche un bellissimo ritratto d'uomo.
Al piano interrato ho apprezzato moltissimo le tante vedute su Ajaccio, per lo più dell'Ottocento e di artisti locali come Jean Baptiste Bassoul, Canniccioni e Peraldi.
 
Con lo stesso biglietto si può accedere alla Cappella Imperiale, che ha l'ingresso proprio accanto. Qui, in uno splendido incastro di marmi, sono custodite le tombe di diversi membri della famiglia imperiale, ma non troverete quelle di Napoleone, che sono a Parigi! Non è possibile acquistare un biglietto separato.

Palazzo Fesch e Cappella Imperiale

  • La cripta con le tombeLa cripta con le tombe
  • Paolo Veronese e la scuola di TizianoPaolo Veronese e la scuola di Tiziano
  • Vista della baia di Ajaccio, opera di L.C. CanniccioniVista della baia di Ajaccio, opera di L.C. Canniccioni
  • La cappella imperialeLa cappella imperiale
Scritto da:
Chiara Carolei
sabato 15 giugno 2019 | VACANZA






RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY