Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Le Torri Genovesi della Corsica




La Corsica è ricca di bei paesaggi: spiagge da sogno, verdi colline e alte montagne. Durante il nostro viaggio però siamo rimasti colpiti dalla quantità di Torri Genovesi che circondano l'isola.

La costruzione di queste torri risale al XV-XVI secolo quando le banche della Repubblica di Genova commissionarono un sistema difensivo per difendere quest'isola, in cui avevano grossi investimenti, dalle invasioni saracene.

In origine le torri furono costruite in modo che ognuna ne potesse vedere almeno altre due; in questo modo, in caso di pericolo, grazie al sistema di segnalazione il messaggio poteva essere divulgato in tutta l'isola in meno di un'ora.

Ma queste torri non avevano solo una funzione protettiva: ricordavano a tutti il potere che Genova esercitava sulla Corsica. Oggi, oltre a ricordarci la storia dell'isola, le Torri Genovesi sono punti di riferimento per i viaggiatori visto che arricchiscono il paesaggio con la loro presenza. In galleria trovate alcune delle torri che abbiamo incontrato sul nostro percorso!

Torri genovesi in Corsica

  • Torre genovese sulla costa est di Cap CorseTorre genovese sulla costa est di Cap Corse
  • Torre genovese di Ile RousseTorre genovese di Ile Rousse
  • Torre genovese delle Iles SanguinairesTorre genovese delle Iles Sanguinaires
  • Torre genovese nei pressi di CenturiTorre genovese nei pressi di Centuri
Scritto da Gio e Marti
venerdì 15 luglio 2016 | TERRITORIO







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY