Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Perdersi nell'entroterra del Sud della Corsica




Durante il tragitto dai Bains de Caldane (Sartène) a Palombaggia (Porto Vecchio), ammirando le foreste di querce, ci siamo completamente persi! La connessione non era più attiva, e di conseguenza anche il GPS non funzionava.
Ma ciò non ci ha per nulla preoccupati, anzi, ci siamo inerpicati per piccole stradine di montagna, tornante dopo tornante, che ci hanno portato in cima ai monti a vedere paesaggi meravigliosi, e piccolissimi borgi rurali, semi-abbandonati, in cui il tempo sembra essersi fermato. O forse si è fermato davvero.
Borghi dediti alla pastorizia, vista la presenza di allevamenti di maiali selvatici. Sembra una contraddizione, ma gli animali sono all'interno di recinti, ma pur tuttavia liberi di muoversi nel bosco.
Questo dimostra la genuinità delle carni dell'isola.
E vista la presenza di antiche bergerie (ovili).
E nel bel mezzo del cammino... abbiamo trovato anche un toro che ci sbarrava la strada. Il tempo per uscire dal finestrino per fotografarlo di fronte, ma se l'è data a gambe. Piccola avventura che ai bambini è piaciuta da matti!! Anche perché il papà era vestito di rosso, e tifavano come alla corrida.

I villaggi che abbiamo attraversato sono: Foce del Mela, Pantano, Tirolo e Carbini, per fare alcuni esempi. Tra questi, Carbini è quello che offre scorci più interessanti, con una stupenda chiesa del XII secolo affiancata da un alto campanile. Vi si trova anche un bar-trattoria e da qui partono sentieri turistici per passeggiate e trekking.

Arriviamo al buio a Palombaggia, al nostro Residence che, come vedrete nel prossimo post, è una meraviglia!!



Entroterra del Sud della Corsica

  • Toro sulla stradaToro sulla strada
  • BergerieBergerie
  • Chiesa CarbiniChiesa Carbini
Scritto da:
Patrizia Bertini
mercoledì 17 giugno 2015 | TERRITORIO
montagne
paesaggi
borghi
corsicadelsud






RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY