Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

La lingua corsa e le U




Il bello del viaggiare è anche il fatto di potersi confrontare con persone di altri paesi, con cultura e lingua diverse ma magari con gli stessi sogni.

Annamaria lavora all'hotel U Palazzu di Venaco (o forse dovrei scrivere Venacu), parla la lingua corsa perchè l'ha imparato dal papà e anche grazie a questo, conosce bene l'italiano. 
Insieme discutiamo della lingua e delle origini toscane e liguri (nel dialetto ligure è usata la U), delle parole di dialetto italiano usate dai corsi quotidianamente...  Annamaria mi confida che di recente molti giovani hanno ripreso a studiare e a parlare il corso, una notizia senza dubbio positiva.

Un corso che parla la lingua della Corsica, impara velocemente anche l'italiano.
Viaggiando nell'entroterra della Corsica e non parlando francese mi è spesso capitato di domandare alle persone se capissero l'inglese o l'italiano e tutti mi hanno risposto nello stesso modo: english no, italiano si! Si stima che quasi la metà dei corsi parlino la lingua quotidianamente.

Esistono anche gruppi che cantano in lingua corsa e ascoltandone le canzoni vi renderete conto di quanto sia simile per certi versi all'italiano. Vi consiglio i Vitalba, Stirling bridge è un must sull'isola e i l'Arcusgi (Spesso le canzoni parlano di libertà, fratellanza e rivoluzione... ma sono belle anche per questo!). La lingua corsa è viva.


La lingua corsa

  • Parco naturale regionale della CorsicaParco naturale regionale della Corsica
  • U palazzu - Venaco in CorsicaU palazzu - Venaco in Corsica
  • Cartelli in lingua corsa - CorsicaCartelli in lingua corsa - Corsica
Scritto da:
Veronica Rizzoli
lunedì 18 maggio 2015 | TERRITORIO
lingua
Corsicacentrale






RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY