Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Piana di Levie: sito archeologico della Corsica del sud




Dopo Filitosa, la piana di Levie dove si trovano U Casteddu di Cuccuruzzu e Capula è l'area archeologica più importante della Corsica del sud.
Sull'altipiano di Livia si trovano testimonianze di millenni fa e si presume che l'area fosse abitata fin da 10.000 anni fa
Il Cateddu di Cuccuruzzu è in realtà un'insieme di mura dell'età del Bronzo di forma tronco-conica... vi ricorda qualcosa? Sì, a tutti gli effetti questo è un nuraghe come quelli presenti in Sardegna. 
Ma nel sito archeologico, che ho raggiunto facilmente da Levie, è presente anche un menhir e Copula, le rovine di una costruzione d'epoca medievale. A testimonianza del fatto che quest'altipiano fu abitato per millenni fin in epoche relativamente recenti. 
A mio modo di vedere la bellezza di Cuccuruzzu e del sito sta anche nella sua ubicazione: anche se non siete amanti della storia la visita vi regalerà una piacevole camminata nel bosco, al fresco ed in tranquillità. 
Dall'interno de U Casteddu si ha, tra l'altro, una bellussima veduta sugli aghi di Bavella (i "furchi di Bavedda"), sul monte Incudine e l'altipiano del Coscionu oltre che su molti borghi dell'Alta Rocca.
Fatevi una passeggiata qui e non ve ne pentirete. Dall'ingresso, dove vi daranno una guida, potrete percorrere un anello di 3km nel bosco.

Piana di Levie

  • U Casteddu di CuccuruzzuU Casteddu di Cuccuruzzu
  • Menhir di LevieMenhir di Levie
  • Sito archeologicoSito archeologico
  • Panorama sull'Alta RoccaPanorama sull'Alta Rocca
  • Sentiero di visitaSentiero di visita
Scritto da Leonardo Corradini
mercoledì 18 maggio 2016 | TERRITORIO







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY