Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

A piedi da Lotu a Saleccia, in mezzo alla natura




È possibile raggiungere a piedi la famosa spiaggia di Saleccia partendo da quella di Lotu. I
 percorsi sono due, entrambi da me sperimentati.

Il più veloce, di alcuni chilometri, taglia il promontorio e attraversa parte di quello che viene chiamato il Deserto di Agriates, una riserva naturale protetta di dune sabbiose, pini e bassa vegetazione tipica della macchia mediterranea. 
 
In realtà la parola deserto non sembra molto adatta, almeno in questa stagione, visto che i sentieri si dipanano in mezzo al verde.
 
L'altro sentiero costeggia il litorale: sicuramente più spettacolare e con saliscendi che lambiscono gli scogli, richiede circa il doppio del tempo del primo.
 
Entrambi i percorsi sono facili e piacevoli perché anche in giornate di pieno sole, la brezza marina viene in soccorso agli accaldati.
 
Molti affrontano questi percorsi con scarpe da trekking, qualcuno con le infradito, probabilmente un paio di robusti sandali sono il giusto compromesso.
 
L'unica cosa a cui prestare attenzione è il rispetto della natura: rimanete nei sentieri perché l'habitat delle dune e dell'interno è piuttosto fragile.
 
Ciò nonostante, per i più pigri o gli impossibilitati, è possibile fare il percorso a bordo di un mezzo 4x4 autorizzato.

Una bella opportunità di unire un po' di attività fisica ad una giornata di mare.

Agriates

  • La mappa dei due percorsiLa mappa dei due percorsi
  • Relax con un buon libro vicino allo scogli del percorso litoraneoRelax con un buon libro vicino allo scogli del percorso litoraneo
  • Un insediamento abbandonatoUn insediamento abbandonato
giovedì 18 giugno 2015 | TERRITORIO
spiaggiadiLotu
spiaggiadiSaleccias
mare
costa
scogli
sabbia
natura
trekking
desertodiAgriates






RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY