Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Souvenir per golosi dalla Corsica: cosa comprare di davvero tipico




Mettiamo subito le cose in chiaro: non sono una grande amante dei souvenir e degli oggetti in generale. Al bando tutto quello che è prettamente turistico (piatti, quadretti, bicchieri, qualsiasi cosa "personalizzata" con il nome del luogo, la bandiera, eccetera) di norma preferisco portare a casa souvenir "mangerecci". Certo, non durano per sempre, ma per me sono i più godibili e quelli che preferisco regalare! E che secondo me amici e parenti preferiscono ricevere invece di monili raccogli polvere!
 
Se quindi cercate souvenir dalla Corsica, anche qui vi consiglio di spaziare tra le tante specialità enogastronomiche. I vini innanzitutto, ce ne sono di davvero buoni, soprattutto (a mio gusto) tra i bianchi e il Moscato. Li potete acquistare direttamente nelle cantine (la scelta migliore, così prima li assaggiate!) oppure anche in un supermercato.
 
Tra i souvenir dalla Corsica per golosi ci sono anche i salumi, davvero eccezionali (gli esperti dicono siano tra i migliori al mondo). Si tratta soprattutto di salami, salsicce e lonzini (il Lonzu) la cui particolarità sta proprio nella razza locale di suini, incrociati con i cinghiali e alimentati per lo più con castagne e farina di castagne.
 
A proposito di castagne, tra i prodotti tipici ci sono molti dolci (soprattutto torte semplici e biscotti) prodotti con questo tipo di farina. Oltre che nei panifici, trovate i biscotti e gli amaretti confezionati nei supermercati. Sono molto comodi come souvenir dalla Corsica soprattutto se non avete intenzione di consumarli immediatamente o se volete regalarli. E con le castagne in Corsica viene anche prodotta una birra, un souvenir davvero particolare!
 
C'è però un souvenir di cui io non mi privo mai e sono i formaggi! E così anche dalla Corsica me ne sono portata a casa uno! Anche qui la scelta è davvero ampia, ma si tratta per lo più di formaggi di capra o di pecora, tra cui il famoso "brocciu", una sorta di ricotta fermentata. Se decidete di portarlo a casa premuratevi di farvi fare una confezione idonea perché si tratta di un formaggio delicato. Io ho preferito un formaggio più stagionato proprio per non incorrere in questo problema.
 
Un ottimo souvenir dalla Corsica è anche l'olio d'oliva: Non che a noi manchi, ma è bello sperimentare!

souvenir

  • FormaggiFormaggi
  • SalumiSalumi
  • Dolci tipiciDolci tipici
  • charcuteriecharcuterie
  • Dolcetti a base di farina di castagneDolcetti a base di farina di castagne
Scritto da:
Chiara Carolei
mercoledì 19 giugno 2019 | FOOD & WINE






RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY