Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Filitosa è meravigliosa




Misterioso è l'unico aggettivo che si adatta a Filitosa adagiata su una balza rocciosa che domina la piana del fiume Taravo. Con queste pietre che si alzano verticali verso il cielo, enigmatiche, con quegli occhi a volte appena sbozzati che fissano la vegetazione circostante, profumata dalla salvia selvatica e dal mirto. Il villaggio fu costruito intorno al V millennio a.C., ma soltanto dopo l'età del bronzo (III a.C.) si cominciarono a seppellire i morti sotto grandi lastre di pietra, i dolmen, e furono erette stele alte fino a 4 m, i menhir. Col tempo presero forme sempre più umane diventando statue armate di pugnali o spade, disposte in file precise, allineate con cura, rappresentazioni di guerrieri che vegliavano, perché dal mare non arrivassero pericoli. A Filitosa ci sono solo torri di avvistamento, bozze di statue, resti di cocci, segni di avvicendamenti di più epoche. Eppure sembra una leggenda da ascoltare sotto l'ulivo secolare che protegge i cinque menhir allineati qui quando furono scoperti nel 1946 da Charles Antoine Cesari, il proprietario dell'appezzamento che scoprì i primi reperti. La tradizione sostiene che se ci si addormenta sotto i suoi grandi rami nodosi si faranno sogni profetici. Non resta quindi che provare.
Scritto da:
Sara Magro
domenica 20 aprile 2014
archeologia






RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY