Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Ferme de Minora e la produzione del famoso formaggio Brocciu




Sulla strada tra Sartene e Bonifacio abbiamo fatto una pausa a Ferme de Minora, una piccola azienda a conduzione familiare che produce formaggi. Tra questi formaggi c'è anche il famoso Brocciu, il formaggio locale corso fatto di latte di pecora e capra. Èmile Bergerat, il poeta francese, diceva che "chi non ne conosce il gusto non conosce l'isola". Impossibile davvero lasciare la Corsica senza aver assaggiato, ed essersene innamorati.

Karine Fabrice, la proprietaria dell'azienda, ci ha fatto vedere la produzione di questo e degli altri formaggi che producono, per esempio il Tomme Sartenaise, un altro formaggio tipico di questa zona che gli isolani chiamano "Casgiu sartinesu". 

Il Brocciu ormalmente si lascia stagionare per almeno 15 giorni, ma può essere fatto stagionare anche per diversi mesi. Ne esiste anche una versione fresca che è molto simile alla ricotta. 

Da Ferme de Minora hanno anche una piccola produzione di zafferano che coltivano nel terreno di famiglia, intorno all'azienda. In estate è anche aperto un ristorante di cucina tipica corsa. È veramente un posto bellissimo, se ci passate non perdetelo! 

Ferme de Minora

  • Ferme de MinoraFerme de Minora
  • Ferme de MinoraFerme de Minora
  • Ferme de MinoraFerme de Minora
  • Ferme de MinoraFerme de Minora
  • Ferme de MinoraFerme de Minora
  • Ferme de MinoraFerme de Minora
Scritto da Monica Papagna
lunedì 20 aprile 2015 | FOOD & WINE







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY