Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Cargese, un pezzo di Grecia in Corsica




Percorrendo la strada panoramica che da Piana conduce ad Ajaccio si attraversa il paese di Cargese, noto come punto di arrivo del famoso percorso escursionistico "Mare e Monti" che parte da Calenzana e attraversa il parco naturale regionale.

Questo villaggio è caratterizzato da un saliscendi di stradine, percorribili in auto, tra loro collegate da scalinate orientate verso il mare.

Attirano l'attenzione due chiese, posizionate una di fronte all'altra. La prima è una chiesa cattolica latina in stile barocco, dove quando vi sono capitato io si stava celebrando un matrimonio.

La sua dirimpettaia è invece un'unicità di questo villaggio. Si tratta di una chiesa greca ortodossa di rito bizantino. Questo perché a Cargese, dopo alcuni spostamenti, risiedono i discendenti di alcuni immigrati greci che nel XVII secolo fuggirono dagli ottomani. Non a caso la comunità locale è gemellata con un villaggio greco da cui provengono alcuni degli antenati dei locali.

Nei pressi vi sono diverse spiagge, una delle quali è stata eletta dal Club Mediteranée come base di uno dei suoi villaggi, e siti ideali per le immersioni subacque.

Cargese

  • Fichi d'IndiaFichi d'India
  • La chiesa cattolicaLa chiesa cattolica
  • Un religioso ortodosso dal tradizionale copricapoUn religioso ortodosso dal tradizionale copricapo
Scritto da Roberto Cornacchia
domenica 21 giugno 2015 | TERRITORIO







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY