Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Quante cose buone al mercato di Ajaccio




Ogni mattina ad Ajaccio, ad eccezione del lunedì, in piazza Foch, vicino al porto, si tiene un vivace mercato. 
 
Tutto intorno pullula di bar e pasticcerie, il posto ideale dove fare colazione e cominciare la giornata col pieno di carburante.
 
Le bancarelle mettono in mostra il meglio della produzione alimentare corsa: salumi di tutti i tipi, saporiti formaggi, vini e liquori, miele, olive, saponi artigianali e via dicendo.
 
Sarà per colpa delle miei origini romagnole ma trovo gli affettati particolarmente invitanti: prisuttu, salamu, coppa (tutti che assomigliano ai nostri) e il famoso figatellu, una salsiccia di fegato generalmente cotta alla griglia. Tutta carne di prima qualità, ottenuta da maiali selvatici nutriti a ghiande e castagne.
 
Non da meno sono i formaggi, come da buona tradizione francese. Si va dai più freschi, come il brocciu che i corsi mettono dappertutto, ai più stagionati, con una grande varietà di sapori e forme.

Oltre ad essere un posto dove è piacevole curiosare, si possono acquistare i prodotti locali a prezzi convenienti.

mercato di Ajaccio

  • FormaggiFormaggi
  • Saponette tradizionaliSaponette tradizionali
  • Bottiglie di vinoBottiglie di vino
Scritto da Roberto Cornacchia
domenica 21 giugno 2015 | TERRITORIO







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY