Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Vico, la Corsica di una volta




Incuriosito da cosa potesse esservi nelle zone interne di questa parte di Corsica, e attirato da vette quasi alpine che si stagliano all'orizzonte, mi sono addentrato da Sagone nell'entroterra.

La strada attraversa valli interamente ricoperte di vegetazione dove spiccano i campanili dei paesini. Ne attraverso alcuni ma quello che più mi affascina è quello di Vico.

È un villaggio che non regala nulla al turista, quello che si vede è la normalità della vita quotidiana dell'interno della Corsica come è sempre stata.

Nella piazza centrale, sotto al severo monumento al monsignor Casanelli d'Istria, le comari del paese chiacchierano tra di loro mentre gli uomini sono nell'altra piazza, quella di fronte alla casa municipale, che giocano a pètanque.

Le case sono alte diversi piani, le vie strette al punto da dover lasciare il passo a chi viene nella direzione opposta e i pochi turisti spiccano come mosche nel latte ma cordialmente accolti.

Vico

  • Il municipioIl municipio
  • Un vicolo pieno di fioriUn vicolo pieno di fiori
  • La piazza principaleLa piazza principale
Scritto da Roberto Cornacchia
domenica 21 giugno 2015 | TERRITORIO







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY