Food & Wine: cosa provare assolutamente in Corsica

Per rendere il vostro
viaggio in Corsica completo non potete non lasciarvi sedurre dalle tipicità locali in merito al
food & wine.
Ci sono pietanze e bevande che, a mio avviso, vanno provate assolutamente affinché l'esperienza corsa sia vissuta fino in fondo.
Ecco i miei consigli:
- Pietra, la birra corsa per eccellenza. La troverete sia bionda che ambrata (alla castagna). Ottima e leggera, perfetta anche da sorseggiare in riva al mare.
- Vino (preferibilmente AOC Patrimonio). Perfetto per un aperitivo o, ancora meglio, per accompagnare un pasto di pesce. I vini corsi sono eccezionali e molto rinomati, non ve ne pentirete.
- Canistrelli, i biscotti corsi per eccellenza. Provate quelli artigianali, preparati con il cuore nelle boulangerie.
- Finucchetti, dei grossi stuzzichini salati all'anice. Un must che troverete in tutta la Corsica, ideali per uno spuntino.
- Salad de Chevre Chaud. L'insalata con formaggio di capra, una specialità preparata in vari modi. Leggera e nutriente, perfetta anche per i vegetariani.
- Melanzane alla Bonifacio. Ripiene di formaggio e accompagnate da verdura, si sono rivelate un piatto delicato e irresistibile tant'è che l'ho ordinato per ben due volte!
- Formaggi. Che siano dolci o salati, i formaggi corsi non vi deluderanno: sono divini! Accompagnateli con miele o marmellata locale.
- Stufato di vitello con patate/fagioli. Un secondo tradizionale della Corsica che troverete soprattutto nell'entroterra.
Food/wine Corsica
Vino AOC Patrimonio
Finucchetti
Vitello tipico
Melanzane alla Bonifacio