Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Come fotografare Bonifacio al tramonto




 
Bonifacio, come tutti sanno, è adagiata sopra una spettacolare falesia bianca e chiunque la visita vorrebbe immortalarla al suo meglio. Ma non è così automatico capire qual è il punto migliore da cui riprenderla.
 
Giunto in città in prossimità del tramonto, ho seguito la fila di auto che saliva ai parcheggi nei punti più alti.
 
Arrivo così quasi involontariamente nei pressi del cimitero marino, al di sopra della Città Alta, e da qui si gode una vista grandiosa sulla falesia sottostante che però è in ombra. L'isola col faro e il profilo della costa possono essere fotografati in controluce: belli, ma non quello che cercavo.
 
Scendo a ritroso la via percorsa poiché all'altezza di una curva avevo notato che vi era posizionato un binocolo. Indizio che si rivela prezioso: da quel punto appaiono alla vista le falesie sotto la città e lo sperone con la casa in cima visto in molte foto. Sono ora in una posizione decisamente più a favore di luce anche se ormai i raggi raggiungono solo le rocce più lontane mentre quelle più prossime sono in ombra.
 
È il posto migliore, non solo per questo scorcio ma anche perché c'è un sentiero che scende e conduce ai piedi della falesia da dove si gode di una magnifica prospettiva.
 
Il resto è pazienza, nella speranza che il cielo di Bonifacio faccia la sua parte. Quando i raggi del sole diminuiscono d'intensità, sopra alla casa a strapiombo sul mare appare pure uno spicchio di luna.
 
Grazie Bonifacio. 

Tramonto a Bonifacio

  • Lo sperone roccioso su cui sorge Bonifacio in controluce al tramontoLo sperone roccioso su cui sorge Bonifacio in controluce al tramonto
  • Le scogliere al tramontoLe scogliere al tramonto
  • La penisoletta del faroLa penisoletta del faro
  • Le scogliere poco prima del tramontoLe scogliere poco prima del tramonto
  • Le scogliere al tramontoLe scogliere al tramonto
Scritto da Roberto Cornacchia
lunedì 22 giugno 2015 | TERRITORIO







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY