Zonza, cuore dell'Alta Rocca
Zonza è la capitale turistica dell'Alta Rocca, luogo d'elezione per gli amanti della montagna e del trekking, grazie alla sua collocazione incastonata tra boschi di querce e pini.
Il centro del paese è dato dall'incrocio delle quattro strade che arrivano qui da altrettante direzioni sotto una statua ai caduti della I Guera Mondiale.
Questa cosa, unita alla buona ricettività e ai diversi ristoranti, l'ha resa la migliore base di partenza per visitare i siti del comprensorio.
Chi viene a Zonza di norma trascorre le giornate tra montagne, boschi, laghi e cascate e apprezza questo grazioso centro soprattutto a tavola.
In realtà non sono pochi quelli che vengono quassù, dove si sfiorano gli 800 metri, solo per l'aria fresca (di norma ci sono una decina di gradi in meno rispetto alla costa) o per un piatto tipico.
Nel piccolo centro, dominateo dalla lontana mole delle guglie di Bavella, si incontrano diversi tipi di avventori: appassionati di trekking, amanti della buona tavola e motociclisti giunti fin qua attirati dalla strada piena di curve e bei paesaggi.
Zonza
Negozio di prodotti tipici
Commensale inquietante in un ristorante di Zonza
Zonza con le Guglie di Bavella sullo sfondo