Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

A zonzo nei pressi di Zonza




Questa è una di quelle visite non programmate per le quali lascio sempre un po' di spazio nei miei itinerari e che spesso mi hanno dato soddisfazioni. 
 
Sono a Quenza, grazioso villaggio dell'Alta Rocca a sette chilometri da Zonza, base per belle passeggiate nei dintorni. Mentre lo attraverso a piedi vedo un segnale che m'incuriosisce: Pianoro di Coscione.
 
Mi inerpico per la stradina tutta curve: dapprima sconnessa e all'ombra di un bosco di pini e querce, per un po' migliora e infine, man mano che si sale, si popola di buche che poi diventano crateri.
 
Salendo il paesaggio si è aperto in belle vedute, non ci sono più alberi ma enormi massi di granito circondati da bassi cespugli colorati da piccoli fiori. In lontananza si vede l'inconfondibile profilo delle Guglie di Bavella.
 
Dopo una dozzina di chilometri giungo fino al punto in cui non si può proseguire oltre, c'è qualche auto parcheggiata di escursionisti. Il luogo è bello e piuttosto ventoso. I maiali, quelli dai quali si ottengono le prelibatezze della charcuterie corsa, e le mucche sono allo stato brado ma non appaiono impauriti dalle auto.
Fate attenzione mentre siete alla guida. 

Pianoro del Coscione

  • Maiali in libertàMaiali in libertà
  • Paesaggio al Pianoro di CoscionePaesaggio al Pianoro di Coscione
  • Macchia mediterranea fioritaMacchia mediterranea fiorita
  • La dissestata strada che porta al pianoroLa dissestata strada che porta al pianoro
  • I sassi del Pianoro di CoscioneI sassi del Pianoro di Coscione
Scritto da Roberto Cornacchia
martedì 23 giugno 2015 | TERRITORIO







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY