Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Il mercato di Ile Rousse




Ile Rousse è una piccola cittadina della Balagne, proprio sul mare. Tremila abitanti, circondata da un paesaggio di bellezza rara, con una spiaggia bianca e cristallina proprio in prossimità della città, e con una ‘città vecchia’ che vi farà innamorare. Ile Rousse è davvero una tappa imperdibile quando si decide di fare un tour della parte nord della Corsica. Come imperdibile è il suo mercato coperto che si trova proprio al lato della famosa Place Paoli e facilmente riconoscibile grazie alla maestosa struttura che lo ospita.
Un elegante edificio ottocentesco, dichiarato monumento storico della città, con un tetto a capriate in legno e con ventuno colonne in stile dorico che lo sorreggono. Dopo aver apprezzato la notevole architettura dell’edificio, arriva il momento di apprezzarne il contenuto, ovvero i prodotti dei banchi che lo affollano.
Io sono li, indecisa, non sapevo bene da che parte iniziare a guardare, tante erano le meraviglie gastronomiche che mi si sono presentate davanti, tutte tipiche corse.
Ci sono banchi di pesce fresco, banchi pieni dei meravigliosi formaggi e salumi locali, come i famosi lonzu, prisuttu, coppa e figatellu (la tipica salsiccia di fegato), il salamu e la salsiccia, insomma chi più ne ha più ne metta. Non mancano banchi che vendono il famoso miele corso, o quelli che vendono prodotti di boulangerie, ovvero prodotti da forno e dove potrete trovare anche il  fiandone, un leggero flan a base di brocciu (il tipico fomaggio di capra isolano), limone e uova, e i canestrelli, biscotti secchi alle mandorle, noci, limone o anice. Insomma, c’è davvero da perdersi in questo angolo goloso di Corsica.

mercato Ile Rousse

  • mercato Ile Roussemercato Ile Rousse
  • mercato Ile Roussemercato Ile Rousse
  • mercato Ile Roussemercato Ile Rousse
  • mercato Ile Roussemercato Ile Rousse
Scritto da Roberta Castrichella
sabato 23 giugno 2018 | FOOD & WINE







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY