Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

La Corsica degli imprevisti: rimanere senza benzina in mezzo ai paesini di montagna




Nella vita tutto succede per un motivo. Basta saper affrontare gli imprevisti con spirito di iniziativa e un pizzico di positività; gli ostacoli che ci sembrano insormontabili delle volte potrebbero trasformarsi in esperienze meravigliose.  

Vagavamo beate per i monti della Corsica, tra strade in pendenza a strapiombo sulle montagne, paesini diroccati ormai abbandonati da decenni e capre selvatiche a guidarci lungo la via. 

Ad un certo punto la nostra benzina ci ha abbandonate definitivamente, lasciandoci letteralmente a piedi nel grazioso ma spettrale paesello di Carpineto. Non ci siamo lasciate abbattere, abbiamo bussato all'unica porta che ci sembrava amica, implorando il loro aiuto.

Ebbene, dopo una serie di peripezie in questo paese dimenticato, non solo abbiamo rimediato (gratis) la benzina per tornare verso la valle, ma abbiamo gustato pienamente quel grande valore che si chiama ospitalità.

I due vecchietti che ci hanno accolte, dalle lontane origine italiane, ci hanno fatto entrare nella loro piccola casetta sulla montagna, offrendoci un buon caffè rigenerante e dei profumati biscotti fatti in casa

Ci siamo fatte spiegare qualcosa in più sulla cultura corsa, sulla loro parlata buffa che spesso ci sembra di aver già sentito in Sardegna e abbiamo rimediato una curiosa visita alla Chiesa del paese

Insomma, un'esperienza indimenticabile. Ce la porteremo dietro per sempre. 

Scritto da Monica Mereu
venerdì 24 aprile 2015 | LIFESTYLE







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY