Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Ponte Nuovo e la storia dell'indipendentismo Corso




Ponte Nuovo e' un paesino che si incrocia nella strada che dalla costa si stacca per raggiunge Corte ,nell'entroterra della Corsica.

È piccolo, e quasi non ti accorgi di attraversarlo, se non che vieni attirato dalla sagoma particolare di un antico ponte il cui centro e' crollato.
Solo fermandoti scopri di trovarti in uno dei punti cruciali della lotta per l'indipendenza Corsa. 

Qui infatti l'8 maggio 1769 le truppe di Pasquale Paoli si scontrarono con l'esercito francese, e perdendo si mise la parola fine alle guerre di indipendenza  dell'isola. 
Questo tema, tutt'altro che sopito, e' molto palesato soprattutto in questa parte della Corsica come testimoniano i fiori posti sotto il monumento dedicato a Paoli e, ancor più , le scritte sui muri che in lingua Corsa inneggiano all'indipendenza. 

Ponte Nuovo

  • MonumentoMonumento
  • GgraffitiGgraffiti
  • PontePonte
Scritto da Patrizia e Gabrio
mercoledì 24 giugno 2015 | TERRITORIO







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY