Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Corte: una prima occhiata alla piccola città universitaria tra le montagne




L'entroterra corso è dominato da tanti piccoli paesini che, come nidi di uccelli, stanno arroccati a strapiombo sulle montagne. La regina fra tutti è però lei: Corte.

Corte è una piccola cittadina vivace, che ricorda vagamente Bonifacio, con l'antica cittadella che sovrasta le case ed i tortuosi vicoli del centro storico. Ma se Bonifacio è accarezzata dalle acque del mare, Corte è invece incorniciata da alte montagne che cadono a strapiombo su di lei, quasi a volerla schiacciare completamente. 

Qui batte il vero cuore indipendente e libero dell'isola, che affonda le sue radici a quel lontano 1755, a quei 14 anni in cui la Corsica fu indipendente e Corte ne fu l'orgogliosa capitale.

Nelle sue strade hanno vissuto e combattuto due delle figure più amate di tutta l'isola, quei cittadini-eroi che la Corsica intera ancora Osanna: Ugo della Colonna che scacciò i Mori dalla Corsica più di mille anni fa, e Pasquale Paoli, che qui mise ai voti la costituzione Corsa.

In questa solitaria cittadina di montagna ha inoltre sede l'unica, piccolissima, Università della Corsica, baluardo fiero di quei pochi giovani che ancora oggi rifiutano di abbandonare questa terra difficile, e trasferirsi verso la prospera Francia continentale, dove si sentirebbero solamente tristi forestieri.    

Corte

  • Cittadella e città modernaCittadella e città moderna
  • La cittadellaLa cittadella
Scritto da Monica Mereu
sabato 25 aprile 2015 | VACANZA







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY