Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Visita al sito archeologico di Aleria




Piccolissima cittadina dal passato prestigioso, crogiolo di diverse razze che qui hanno trovato rifugio, Aleria è oggi uno dei siti archeologici di maggiore interesse di tutta l'Isola.

I greci, che qui si insediarono tra il 500 e il 340 a.c., la chiamarono Alalia, e questo nome rimase intatto anche in epoca più tarda, quando la città divenne capitale etrusca prima e poi romana. 

Rimango sempre affascinata nell'osservare e riconoscere dalle rovine antichi fori, tempi e terme che portano la macchia indelebile della Roma antica. 

Visitare oggi il sito archeologico di Alalia mi ha infuso, ancora una volta, quel senso vivo di fratellanza con questi popoli amici, tutti figli di quel Mediterraneo culla delle antiche genti nostre progenitrici. 

Alalia dovrà essere una tappa obbligatatoria del vostro itinerario on the road per la Corsica. Essa infatti è il fiero esempio di una storia secolare che non è stata scalfita dallo scorrere del tempo.

È come se quel mare e quelle montagne l'avessero voluta custodire intatta e perfetta per noi che, un giorno, saremmo arrivati qui ad ammaliarci della sua bellezza.
Scritto da:
Monica Mereu
sabato 25 aprile 2015 | TERRITORIO
Aleria
Alalia
archeologiacorsa
storiadellacorsica






RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY