Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Bastia, piu' di uno scalo




 
Spesso erroneamente vista solo come un approdo, la città in realtà merita un pò di tempo per essere apprezzata. Dedico la mattinata ad un visita delle sue parti più antiche, la Cittadella e la Terra Vecchia, che si trovano non lontano dal porto da dove tra qualche ora ho il traghetto di Corsica Ferries che per rientrare in Italia.
 
La Cittadella di Bastia rimane a sud del Porto Vecchio. Circondata da poderose mura, è stata costruita dai Genovesi ed ha le strade a scacchiera. Sono entrato dalla porta più settentrionale e mi sono trovato in una bella piazza chi si affaccia sul mare. È la Place du Donjon sulla quale si trova il palazzo dei Governatori che ospita il museo di storia di Bastia. Da qui si ha un'ampia veduta su Porto Vecchio.
All' interno della Cittadella si trovano la cattedrale di Santa Maria dell'Assunzione e l'oratorio della Confraternita della Santa Croce.
 
In pochi minuti a piedi raggiungo Terra Vecchia dove la marina, con la sua forma a ferro di cavallo, è dominata dalla mole della chiesa di San Giovanni Battista e costellata di bar e ristoranti.
 
È arrivata l'ora dell'imbarco così attraverso in auto il centro della città con i caratteristici edifici a più piani.

Bastia

  • Un porticoUn portico
  • Il Porto VecchioIl Porto Vecchio
  • La marina dominata dalla mole della cattedrale di San Giovanni BattistaLa marina dominata dalla mole della cattedrale di San Giovanni Battista
  • ParcheggioParcheggio
  • Ristorante con vista sulla CattedraleRistorante con vista sulla Cattedrale
Scritto da Roberto Cornacchia
giovedì 25 giugno 2015 | TERRITORIO







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY