Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

5 consigli per viaggiare in Corsica on the road




Dopo la nostra intensa settimana in Corsica possiamo darvi alcuni consigli basati sulla nostra esperienza per poter fare un viaggio on the road in macchina!

1. Liberi di scegliere. Abbiamo incontrato molte persone che viaggiavano a piedi (zaino in spalla) facendo l'autostop e alcuni che si spostavano con mezzi pubblici ma, visto anche che Corsica Ferries vi da la possibilità di raggiungere l'isola con la vostra macchina ad un prezzo decisamente ragionevole, noi preferiamo spostarci con la nostra auto in modo da non avere orari da rispettare... in fondo in un viaggio bisogna prendersi i propri tempi per vivere al meglio i diversi posti.

2. Se potete, viaggiate con un 4x4. La Corsica è un'isola tutta da esplorare ed è divertente anche uscire delle strade più battute (e asfaltate). Alcuni posti, come la spiaggia di Saleccia, sono raggiungibili solo con un fuoristrada e, per quanto ci siano compagnie che vi possono portare alla spiaggia con un loro mezzo, è sicuramente più interessante attraversare il deserto di Agriates guidando voi stessi.

3. Non rimanete sulla costa. In Corsica ci sono spiagge per tutti i gusti: lunghe strisce di sabbia bianca (come nel caso di Ajaccio) o nera (come a Nonza), piccole calette nascoste tra gli scogli (come nelle costa est di Cap Corse) o scogliere da cui tuffarsi. Ma noi vi consigliamo di dedicare un paio di giorni del vostro viaggio all'entroterra fatto di montagne, boschi e piccoli paesini in pietra. Corte è probabilmente la città migliore per partire ad esplorare l'interno dell'isola.

4. Fate un salto nei centri informazione locali. Potete preparare il viaggio da casa, tappa per tappa, ma la cosa che abbiamo imparato nel corso dei nostri viaggi è che non esistono informazioni per ogni cosa su internet o sulle guide di viaggio. Noi lasciamo sempre del tempo libero per seguire i consigli di persone locali. In questo viaggio non avevamo programmato la gita alle cascate Voilé de la Mariée ma, fermandoci al centro informazioni di Boccognano, abbiamo visto una foto di questo posto e abbiamo deciso di dedicargli un po' del nostro tempo (trovate il resto della storia in un post dedicato!).

5. Non escludete i posti difficilmente raggiungibili. Non tutti i luoghi culturali sono ben segnalati, come abbiamo detto prima, la Corsica è un'isola da esplorare! Per visitare la piccola cappella di San Nicolas a Sermano abbiamo dovuto prendere una strada tra le montagne per raggiungere il paesino e cercare qualcuno che sapesse chi custodiva le chiavi della cappella e poi farci indicare la via. Non sempre si è fortunati: a San Quilico, in una situazione simile, non abbiamo trovato nessuno a cui poter chiedere come accedere alla cappella, ma non è stato tempo sprecato perché abbiamo comunque potuto ammirare un altro angolo di Corsica, simile ma diverso da tutti gli altri.

On the road in Corsica

  • Con il fuoristrada nel deserto di AgriatesCon il fuoristrada nel deserto di Agriates
  • In macchina nei paesini della Corsica: CargéseIn macchina nei paesini della Corsica: Cargése
  • Strade di Montagna in CorsicaStrade di Montagna in Corsica
  • Panorama dalla strada costieraPanorama dalla strada costiera
  • La cappella di San Nicolas a SermanoLa cappella di San Nicolas a Sermano
Scritto da Gio e Marti
lunedì 25 luglio 2016 | VACANZA







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY