Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Corsica: il tour delle spiagge, le nostre preferite




La Corsica ci ha piacevolmente sorpresi per la quantità e la qualità delle spiagge, si può abbondantemente dire: per tutti i gusti!
Quale la più bella?
Una lista delle spiagge più belle della Corsica si fa, certo, sebbene diversi fattori incidano sulla scelta della spiaggia preferita.
Le famiglie, per esempio, prediligono le spiagge di sabbia e accesso facile e graduale in acqua. Si sa i bambini se sono piccoli impazziscono per giocare con paletta e secchiello, per costruire castelli di sabbia o scavara profondi tunnel. Sguazzando il resto del tempo in acqua. E se il mare è digradante c'è una maggiore sicurezza, e i genitori sono più rilassati, di conseguenza è vacanza per tutti!
Tuttavia, i bambini un po' più grandicelli che hanno provato lo snorkeling almeno una volta, e che hanno scoperto la fauna marina, poi cercano gli scogli, perché il mondo marino laddove ci sono scogli è ben più ricco.
Quindi qualsiasi lista si possa fare, dobbiamo tenere presente che ognuno di noi avrà la sua spiaggia preferita.

Ci hanno colpito per la visione estetica le Spiagge di Santa Giulia e Palombaggia, la cui natura si avvicina ai colori delle spiagge polinesiane. Sono tra le più belle spiagge che ho visto nel Mediterraneo. Sono anche le più attrezzate, con bar, ombrelloni, attività acquatiche per i bimbi e si trovano nella parte più frequentata dell'isola, quella intorno a Porto Vecchio, e per questo però sono le più affollate.
Sempre nei dintorni di Porto Vecchio vanno citate altre due spiagge molto belle di sabbia e ideali per i bambini, quella di Pinarello e quella di Rondinara, anch'esse in parte attrezzate.

Una spiaggia che metterei al pari delle prime due è la Spiaggia di Cupabia, nel Sud-Ovest della Corsica nel Golfo del Valinco, una zona meno frequentata rispetto a Porto Vecchio, ma molto accogliente e tranquilla, ideale per le famiglie. La Spiaggia di Cupabia è bellissima, con i suoi colori tropicali dati dalla sabbia bianca e del mare turchese. Io ci vedo la sua bellezza anche nel fatto che è rimasta selvaggia. L'unica cosa che c'è in spiaggia è un bar. E' più esposta delle sue sorelle famose ai venti, essenso meno riparata, quindi è un sogno nei giorni di bel tempo, mentre nei giorni di mare un po' mosso, i bambini più grandi si divertiranno a saltare sulle onde.
Le altre due spiagge da tenere assolutamente presenti per le vacanze con i bambini sono la Spiaggia di Campomoro e di Porto Pollo, inserite rispettivamente in due baie che le riparano e circondate da verde. Non vi trovate affitto di ombrelloni e sdraio, ma vi è una buona offerta di attività acquatiche per tutti i gusti e per tutte le età, dallo snorkeling alla vela, dal kayak alle immersioni.

La zona a Nord è ancora completamente diversa. Lungo la costa del Desèrt des Agriates, trovate le spiagge più selvagge, non attrezzate e accessibili solo in barca, in fuoristrada o con un buon trekking: parliamo delle Spiagge di Lotu e Saleccia. Dei veri paradisi naturali, spiagge stupende per gli amanti della natura incontaminata. Se avete bambini molto piccoli, fate però i conti che qui vi dovete organizzare e portare tutto. Ma vale comuqnue la pena fare la gita di un giorno.
Un'altra spiaggia superlativa des Agriates, ma accessibile con una camminata di soli 15 minuti, è quella di Ostriconi. Qui c'è una natura altrettanto meravigliosa, ma anche qui sappiate che dovere portarvi tutto.

Spostandoci infine nella zona a Nord-Ovest, Ile Rousse e Calvi sono vere e proprie stazioni balneari, dove trovare maggiore vita, anche serale. E oltre alle spiagge urbane, spostandosi di poco, si trovano località poco turistiche e spiagge immerse nella natura, da scoprire giorno per giorno, e dove godersi un aperitivo sul mare! Tra queste è la Spiaggia di Lozari.


Le spiagge preferite

  • Spiaggia di Santa GiuliaSpiaggia di Santa Giulia
  • Spiaggia di PalombaggiaSpiaggia di Palombaggia
  • Spiaggia di CupabiaSpiaggia di Cupabia
  • Spiaggia di PinarelloSpiaggia di Pinarello
  • Spiaggia di OstriconiSpiaggia di Ostriconi
  • Spiaggia di CampomoroSpiaggia di Campomoro
  • Spiaggia di RondinaraSpiaggia di Rondinara
  • Spiaggia di SalecciaSpiaggia di Saleccia
  • Spiaggia di LozariSpiaggia di Lozari
Scritto da Patrizia Bertini
venerdì 26 giugno 2015 | FAMIGLIA







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY