Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

La strana storia di Calvi e Cristoforo Colombo




Non dite mai ad un calvese che Cristoforo Colombo era genovese. Mai, non fatelo.
Gli abitanti di Calvi sono infatti fermamente convinti che fosse un loro concittadino tanto da dedicargli nomi e monumenti.
Bisogna ammettere che le tesi avanzate sono abbastanza curiose e decisamente non improvvisate.
Secondo loro, Colombo sarebbe nato a Calvi e solo in un secondo momento si sarebbe trasferito a Genova per imparare l’arte della navigazione. 
Perché sostengono ciò?
Bisogna considerare soprattutto due cose: non esiste un vero certificato di nascita e Calvi, all’epoca, era territorio genovese.
Inoltre in tempi più recenti è stato trovato un documento nel quale il navigatore si riferisce alla città corsa come la sua “terra natìa” e lo fa utilizzando un linguaggio tipico del luogo.
Ma non finisce qui.
Sapevate che sulla Niña, la Pinta e la Santa Maria c’erano tantissimi abitanti di Calvi?
E allora perché quando Colombo arrivò alla corte di Isabella di Spagna disse di essere genovese?
C’è una risposta anche per questo: perché i calvesi avevano da poco attaccato un accampamento spagnolo, quindi lui preferì non rivelare le sue origini.
Probabilmente, come per tanti altri grandi dubbi storici, la verità certa non verrà mai a galla, ma durante la nostra tappa a Calvi questa storia ci ha fatto sorridere ed apprezzare ancora di più lo spirito patriottico locale.
Scritto da:
Marika e Diego
mercoledì 26 giugno 2019 | TERRITORIO
Calvi
Corsica
CorsicaOntheroad






RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY