Porto e la sua torre, un tramonto perfetto
Porto, a cavallo tra Ajaccio e Calvi, è una piccola località situata sul fondo di una valle. È circondata da monti e fantastiche spiagge, e il suo golfo è patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Se si vuole godere di un panorama unico bisogna recarsi sulla torre quadrata. La salita sul colle dura solo 10 minuti e dalla cima si riesce ad avere un immagine completa di tutto il paese e del bellissimo paesaggio circostante.
Scendendo si arriva fino alla foce del fiume dove si trova una graziosa passerella. Da qua in barca si possono raggiungere le più belle spiagge della zona. Dalla tranquilla Partinello, a quelle più nascoste come Osani e Ficajola, fino alla favolosa Serriera. Tutte queste zone sono raggiungibili con una delle tante compagnie che offrono servizio in paese.
Porto è carina specialmente la sera, quando si accende solo delle luci dei tanti ristoranti sul lungomare. Vi consiglio l' U Pescador dove ho mangiato un pesce alla griglia squisito.
Nei dintorni, a circa 7 km, si trovano anche i Calanchi di Piana, degli enormi roccioni modellati dalla corrosione dall'acqua. All'ufficio del turismo di Porto potete trovare addirittura una cartina per avvistare le rocce più strane e particolari.
Anche se ci sono rimasto solo per un tramonto e per qualche ora del mattino, Porto mi è rimasta nel cuore.
Porto
Porto vista dalla torre
la torre quadrata
tramonto su Porto
Il cuore (Calanchi di Piana)