Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Il mercato di Place Foch ad Ajaccio




Fai colazione, prendi le valige, esci dal l'hotel per dirigerti alla macchina e vieni risucchiato dal mercato di Ajaccio.

Nella piazza Foch una cinquantina di banchi stracolmi di prodotti tipici

 
Quelli di frutta e verdura espongono con orgoglio il cartello Corsica Bio, mentre i più scenici sono indubbiamente quelli di salumi e formaggi Corsi: appesi salami, prosciutti di anteriore, lonza affumicata, al taglio, rigorosamente al coltello, profumatissimi prosciutti crudi; formaggi rigorosamente di capra, dal fresco fatto in giornata al più stagionato.

La gente si accalca, parla, assaggia, a suo modo contratta. 

 Scendiamo verso il porto, vegetali e salumi lasciano il posto a sott'oli e dolci, al profumo caldo del formaggio si sostituisce quello più acre delle olive misto allo zucchero. 

 Dai mercati francesi e forse ancora più da quelli della Corsica ne vieni assorbito, la gente che li frequenta, i profumi, i prodotti quasi sempre a chilometro zero ti fanno entrare in un'estasi da shopping.

Mercato di Ajaccio

  • FormaggiFormaggi
  • SalumiSalumi
  • Frutta e verduraFrutta e verdura
Scritto da Patrizia e Gabrio
domenica 28 giugno 2015 | FOOD & WINE







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY