Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

Le torri genovesi, pezzi di storia disseminati lungo la costa




Attraversando la Corsica in lungo ed in largo è assolutamente impossibile non rimanere impressionati dal numero di torri e torrette difensive che si incontrano sul proprio cammino.

Sono state il soggetto forse principale delle mie fotografie di viaggio, attirata dall'armonia che incorre tra quel monumento, simbolo della forza e del potere dell'uomo, e la natura che è anch'essa un marchio indelebile di quest'isola incontaminata.

Se ne incontrano su ogni litorale, riverse sul mare a dominare tutta la baia, rimaste lì a sorvegliare quella terra che i genovesi volevano gelosamente custodire.

Oggi, delle 150 torri costruite nel territorio, ne rimangono solamente 85; alcune sciupate dallo scorrere del tempo e dall'incedere spesso brutale della storia, altre invece ancora bellissime e maestose, orgogliose nei loro lineamenti perfetti. 

È come se quelle torri raccontassero perfettamente il travaglio storico dell'isola intera.

Esse sono il simbolo indelebile ed incancellabile di quella storia spesso difficile che i corsi non vogliono dimenticare, baluardo anche di quel potere genovese che forse ancora guardano con malinconia.
Scritto da Monica Mereu
mercoledì 29 aprile 2015 | TERRITORIO







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY