Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

La Corsica delle meraviglie: oli, profumi ed essenze.




Che la Francia sia la patria dei profumi questo ormai è chiaro a tutti.
Forse però solo in pochi sanno che, in questa lunga tradizione, la Corsica ci mette tanto anche del suo, con i suoi oli e le sue essenze provenienti dalla natura.


Sono quegli stessi aromi che l'isola utilizza nel cibo, quegli stessi che attinge dai profumi della verdeggiante e lussureggiante macchia mediterranea per impreziosire le sue pietanze speciali.


Oggi a Bastia abbiamo avuto modo di visitare "Le Composition des Parfumes:Cyrnarom", una profumeria-museo sita al numero 29 di Avenue Emile Sari, in un piccolo negozietto laboratorio, in cui, tra boccette, oli e antiche macchine da lavoro, si destreggiano le sapienti mani del proprietario: Monsieur Cecchini.


Con la su tipica gentilezza corsa, il Signor Cecchini ci ha fatto subito accomodare, proprio come fossimo delle vere dame in quello che sembrava a tutti gli effetti una vecchia profumeria d'epoca, proponendoci diverse varietà di profumi ed essenze.


Tra una chiacchierata e l'altra, inebriate dal profondo profumo di quelle fragranze speciali, ci ha svelato una piccola curiosità: oggi si conosce esattamente l'esatta composizione del profumo preferito del generale Napoleone, così come rinvenuto da antichi libri dell'epoca.


Se desiderate provare qualcosa di tipicamente corso allora optate per il Macchjeddu, che riproduce la fragranza ed i profumi della macchia, in tutto il suo splendore.   

Cyrnarom

  • Essenze anticheEssenze antiche
  • CyrnaromCyrnarom
Scritto da Monica Mereu
mercoledì 29 aprile 2015 | LIFESTYLE







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY