Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.  ACCETTO

Un diario da leggere, guardare e ascoltare in tempo reale attraverso post, video e fotografie che raccontano una Corsica mai vista: un viaggio tra immagini e parole che descrivono scorci incontaminati e selvaggi, illustrano borghi caratteristici e scogliere mozzafiato, fino a svelare i segreti di spiagge candide e mari cristallini.

press-goup.it | The Digital Press Office
tourismexpertise.com - Integrated communications services in tourism market


  

I vini corsi di Patrimonio, Domaine Leccia




In una vallata che sembra uscita da un libro di racconti, racconti di altri tempi, di terra, di sole, di tradizione e di passione per il vino, ho visitato il Domaine Leccia, nel cuore del territorio di Patrimonio, a due passi da Saint Florent. Ci siamo seduti sotto una pergola e Lisandru Leccia ci ha raccontato la storia della sua famiglia, della loro vigna ricca di ricordi e di tradizioni. La famiglia Leccia, con a capo Annette, possiede queste terre da oltre un secolo e produce dell'ottimo vino da più di una generazione, in questa zona argillosa e calcarea. Il lavoro in vigna non finisce mai, tutto l'anno c'è qualcosa da fare, ma lo si fa grazie alla passione che è riuscita a trasmettere anche al nipote che oggi si occupa assieme a lei del Domaine. 

Probabimente questa è la tappa del mio viaggio in Corsica che ricorderò con più affetto, sarà che per arrivare al Domaine ho incontrato un gruppo di mucche in mezzo alla strada e che i racconti di questo podere sono come i ricordi di una famiglia, intensi e unici, come il vino che vi producono. 

Si tratta di vino biologico. Fresco e salino il Leccia Bianco, 100% vermentino, molto estivo il Leccia Rosè, con una maturazione di almeno 3 anni il Rosso, particolarissimi i due Muscat, nulla a che vedere coi tanti muscat già degustati. Il Muscat du Cap Corse molto liquoroso e il Muscat Petis Grains del 2014, due vini che mi sono piaciuti moltissimo.

Se avete in mente una visita enoturistica a Saint Florent non potete che fermarvi al Domaine Leccia, accanto alla vigna, vi verrà raccontata una storia, quella della famiglia Leccia, quella della terra Corsa. 

Visita al Domaine Leccia

  • I vini LecciaI vini Leccia
  • Il Domaine LecciaIl Domaine Leccia
  • Lisandru LecciaLisandru Leccia
  • Sulla strada per il Domaine LecciaSulla strada per il Domaine Leccia
  • Ingresso della cantinaIngresso della cantina
  • Il podere LecciaIl podere Leccia
Scritto da Alessia Canella
martedì 31 maggio 2016 | FOOD & WINE







RAGGIUNGI LA CORSICA CON
VIVI LA TUA CORSICA
Scegli lo stile della tua vacanza
VISITA LE LOCALITÀ CORSE
LEGGI GLI ULTIMI POST
POWERED BY